noolyta's world

the secret everyday life of a struggling independent director

Weekend a Dublino


 Ciao a tutti,
eccomi che come al solito ogni tanto mi ricordo di aggiornare un po’ questo povero blog che ultimamente ho un po’ trascurato.
Questo post però non ha niente a che fare con progetti filmici a proposito dei quali spero di avere presto notizie interessanti ma riguarda una piccola pausa che mi ha portato in una città che non avevo ancora avuto l’occasione di visitare: Dublino.
Oltretutto la trasferta è stata un’idea dalla mia compagna di viaggio dell’occasione, Paola, che col suo amore per l’Irlanda ha lanciato la proposta e devo dire che non ci ho messo davvero molto ad accettare!

Che dire? Devo ammettere che la città è stata una bellissima scoperta ed anche se un weekend non è sicuramente sufficiente soprattutto per riuscire a fare una visita come si deve oltre ai classici luoghi turistici che per forza si vedono in 72 ore, il che significa che prima o poi mi toccherà tornarci ed esplorare viuzze, quartieri, negozietti, locali, ecc…non credo sarà di certo una fatica!
Allora, partendo dalla base, sicuramente non si può perdere la zona di Temple Bar, dove credo chiunque capiti entro al massimo 2 ore dall’arrivo. E’ qui infatti che si concentra la vita principalmente serale e notturna. E’ decisamente il cuore pulsante della nightlife con pub in ogni angolo (che comunque non mancano in nessuna zona della città, inutile dirlo), artisti di strada che si alternano durante la giornata fino alle ore piccole, turisti, dublinesi e musica che esce da ogni locale. Ecco, un’altra cosa bella che mi è piaciuta molto è stata la quantità di musica dal vivo. In ogni strada ci sono gruppi, cantanti, musicisti che con il loro piccolo spazio improvvisano concerti ad ogni ora ed anche all’interno dei pub ci sono quasi sempre gruppi che suonano, cosa che, ahimè, in Italia è un’utopia!.

Lasciatevi quindi guidare anche dal caso ed entrate in un qualsiasi pub e godetevi, neanche a dirlo, una buona Guinness, un sidro od un’altra birra a scelta, qui non mancano di certo le alternative e capirete come il pub sia davvero parte integrante della vita di ogni dublinese ed irlandese che si rispetti!

Per passare ad un consiglio spassionato quanto scontato non mancate di visitare la Guinness Storehouse, è una tappa fissa e per quanto molto turistica come visita ne vale davvero la pena. Se volete potrete raggiungerla anche a piedi facendo una passeggiata costeggiando il Liffey in direzione ovest, magari di domenica mattina dopo aver fatto una sana colazione irlandese così unirete l’utile (della digestione della full Irish breakfast) al dilettevole (la vista della città).

Un’altra cosa che mi piace fare in genere in ogni città che si affaccia sul mare o non molto lontano è andare nella zona del porto. So che magari Dublino non ha ancora una zona dei docks simile a quella di Londra o Edimburgo per fare un paio di esempi, ma fare una passeggiata in questa zona, sempre costeggiando il fiume però in direzione est, è una passeggiata piacevole anche se non ci sono in effetti molte cose da vedere visto che è tutta una zona nuova della città che non si è evidentemente ancora sviluppata come potrebbe.

Altra cosa da fare secondo me è riuscire a perdersi nelle stradine e nei vicoli anche a nord del Liffey, da sempre considerata la zona meno nobile della città ma soprattutto sul lungofiume verso ovest ci sono molti ristorantini carini e pub dove poter passare la serata facendo un po’ le ore piccole (proporzionalmente alle abitudini della città).
Durante il giorno il giro non può non prevedere uno struscio lungo Grafton Street a sud del Liffey, la principale strada dello shopping, e O’Connell street a nord, l’arteria principale della città per quanto riguarda ritrovi, parate, feste, celebrazioni, ecc. Altra cosa appurata di persona, non fatevi spaventare dalle distanze che trovate sulle cartine, quasi tutti i luoghi d’interesse sono tutti raggiungibili a piedi, quindi perdetevi pure tra i numerosi parchi (ce ne sono ovunque e di bellissimi!), le chiese e i monumenti, Dublino si può attraversare da un lato all’altro tranquillamente camminando!

Un’ultima nota non poteva non prevedere un consiglio gastronomico! Ed è proprio a questo punto che vi dico che per quanto radicate possano essere le vostre abitudini soprattutto a colazione, non perdete l’occasione di una full Irish breakfast che comprende uova, bacon, pomodori, pudding, salsiccia, finghi, pane tostato e burro e, a volte, anche fagioli! Avrete sicuramente tutta la giornata per smaltire il tutto, non preoccupatevi!
Per quanto riguarda i pasti in centro riuscirete a trovare ristorantini con cucina tipica a non molti euro, anche nella turistica Temple Bar. Un esempio è nelle foto qui sotto che testimoniano come non ci siamo fatte sfuggire qualche buona salsiccia, il tradizionale fish and chips ed un paio di stufati di manzo ed agnello davvero considerevoli!

Che altro dire? Sicuramente la città offre più di quanto mi aspettassi e di quanto sia riuscita a veder. Spero vivamente di riuscire a tornarci e di riuscire a fare meglio tutte quelle cose meno turistiche che mi piacciono che in questa prima visita non sono riuscita a fare visto il poco tempo a disposizione!

PS: un ringraziamento ovviamente a Paola che ha lanciato l’idea di questo weekend e a cui appartengono alcune foto, soprattutto quelle in cui ci sono io (ovviamente) e quelle gastronomiche!

Quindi se andate a Dublino, oltre a salutarla da parte mia…Slainte!

35 risposte a “Weekend a Dublino

  1. Paola (@piccolatigre) 23 aprile 2012 alle 10:54

    che dire? oltre che ribadire ogni singola parola e tutto l’entusiasmo, e ringraziare per la preziosa compagnia di viaggio! :)

    • noolyta 23 aprile 2012 alle 11:26

      Ma grazie a lei per la bella scoperta e per il viaggio!

  2. icittadiniprimaditutto 23 aprile 2012 alle 14:20

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  3. Miss Fletcher 23 aprile 2012 alle 19:13

    Che bello questo post! A me piace tanto Dublino, quando la visitai ne rimasi davvero colpita.
    E’ vivace, giovane e a misura d’uomo.
    Un abbraccio cara!

    • noolyta 23 aprile 2012 alle 19:49

      Anch’io ne sono rimasta davvero colpita’ Credo che valga la pena provare con una seconda visita e credo che anche l’Irlanda meriti decisamente, ora mi sono incuriosita! A presto!!

      • Miss Fletcher 23 aprile 2012 alle 19:52

        Certo che merita una seconda visita, l’irlanda è meravigliosa, con quel verde…

      • noolyta 24 aprile 2012 alle 00:24

        Oh no…così mi stai facendo venire voglia di prendere uno zaino in spalla e tornarci subito! ;-)

  4. SoniaB 25 aprile 2012 alle 17:09

    Beata te!!!!!!!

    • noolyta 25 aprile 2012 alle 18:23

      Grazie…purtroppo è stato un weekend molto breve ;-)

  5. spiaggepiubelle 25 aprile 2012 alle 18:03

    Ti ringrazio per la tua visita!
    Che bello passare un we con una vera amica in una città stupenda come questa..
    Un sorriso
    Greta

    • noolyta 25 aprile 2012 alle 18:24

      E’ vero, è stato davvero un weekend piacevole, sia per compagnia che per destinazione! Un abbraccio!

  6. fanatic 28 aprile 2012 alle 09:40

    Ed io ero a lavorare!!!

    • noolyta 28 aprile 2012 alle 10:41

      Eh beh, bisogna far girare l’economia!

  7. laseccaturadeibagagli 29 aprile 2012 alle 22:56

    Quanto mi è piaciuto questo tuo post!
    Conto di andare presto in Irlanda e, sempre se ci riuscirò, di fare un ampio giro che mi porterà alle isole Aran che ho sempre sognato di vedere… Con le tue parole hai stuzzicato ulteriormente la mia voglia di volare sulle verdissime terre irlandesi!

    • noolyta 29 aprile 2012 alle 23:09

      Grazie mille! Invece io visitando Dublino ho cominciato a pensare che mi piacerebbe fare un giro dell’Irlanda e sicuramente mi piacerebbe tornare per visitare bene la città per vedere tutto quello che non sono riuscita a vedere in quest’occasione! Allora mi riaggiornerai quando sarai riuscita a fare il viaggio!

  8. giardinofiorito 30 aprile 2012 alle 09:51

    Anche per me Dublino è stata una piacevole sorpresa. E’ una città giovane e vivace che ho visitato tutta a piedi sfidando il vento gelido di gennaio. Mi piacerebbe tornarci, magari in estate, il tuo post invoglia.

    • noolyta 30 aprile 2012 alle 10:03

      Mi fa piacere che il post abbia fatto venire voglia di visitarla e devo dire che non dispiacerebbe neanche a me visitarla d’inverno o anche d’autunno, un po’ più fredda sicuramente ma vederla in un periodo meno turistico te la fa apprezzare in modo diverso!

      • giardinofiorito 30 aprile 2012 alle 10:17

        L’ho trovata una città vivibile, i turisti non erano molti, ad eccezione del centro molto animato e affollato di giovani. Questo l’abbiamo apprezzato, è quello che qui un pò manca…

      • noolyta 30 aprile 2012 alle 11:20

        E’ vero, anch’io ho apprezzato il fatto che ci fosse molta vita in strada, soprattutto artisti, musicisti e band che suonavano ovunque, quello mi è piaciuto molto!

  9. apity 30 aprile 2012 alle 19:39

    Noolyta, grazie che passi sempre e apprezzo il fatto che ti piacciano i miei post.
    Sono felice che a qualcuno piaccia quello che scrivo, pubblico, fotografo…
    Grazie!

    • noolyta 30 aprile 2012 alle 19:47

      Ciao, sì è vero, passo spesso e mi piacciono i tuoi post. Ammetto che prendo molta ispirazione dalle ricette visto che mi piace mangiare, sono in dieta perenne e mi piace cucinare…direi che non mi manca niente per seguire i tuoi post ;-)

      • apity 30 aprile 2012 alle 19:52

        :) Grazie, pensavo fossero un po’ inutili tutti quei post sulle ricette e invece mi consola l’idea che per qualcuno sia fonte d’ispirazione. Anche a me piace cucinare e mi piacciono le cose sane e naturali. Da quando mi sto impegnando per uscire, completamente e dico completamente, dalla mia malattia, sto cercando di prendermi cura di me stessa e cucinare, prima di tutto per me, è uno dei modi attraverso il quale lo faccio.
        Grazie ancora che passi, anche se non commenti. Ti ho notata comunque e mi fa piacere…
        Un abbraccio!

      • noolyta 30 aprile 2012 alle 20:44

        Sì è vero tante volte non commento ma è che passo di fretta scorrendo vari post e se un post mi piace cerco comunque di lasciare il mio apprezzamento. Comunque un blog come il tuo mi sembra anche un modo molto efficace per esorcizzare una malattia che non è mai facile da affrontare, mi sembra che tu lo stia facendo benissimo! A presto e cercherò di essere un po’ più commentatrice ;-)

  10. EcoSpiragli 1 maggio 2012 alle 18:27

    Quanti ricordi…ho vissuto lì due anni e mezzo!

    • noolyta 1 maggio 2012 alle 19:04

      Che bello! Credo che sia una città dove avrei potuto stare sicuramente per un periodo molto più lungo di un weekend e non mi dispiacerebbe affatto!

  11. tortedinuvole 6 giugno 2012 alle 17:00

    Mamma mia che ricordi!!!!il mio primo viaggio a dublino!!!!temple bar e tuttl il resto!!!!

    • noolyta 6 giugno 2012 alle 18:54

      Anche per me è stato il primo viaggio a Dublino ma spero davvero di capitarci di nuovo, ci sono tanti angoli nuovi da scoprire! Ciao!

  12. dieta con gusto 9 luglio 2012 alle 15:24

    Ciao mi piace molto il tuo blog… Guarda questo link c’è una cosina per te http://dietacongusto.com/premio-100-affidabile/

  13. emiliana.paranoica 18 luglio 2012 alle 11:40

    AHHHH Dublino.. dove ho pure vissuto.. malinconia..

    • noolyta 18 luglio 2012 alle 13:12

      Wow che invidia! Non ti nego che non mi dispiacerebbe tornarci e passarci un po’ più di tempo!

  14. rcavallaretto1 22 ottobre 2012 alle 21:26

    Ciao, potresti passare dal mio blog non appena puoi? Ho una piacevole sorpresa per te! Grazie.

  15. Turismo Dentale Polonia 6 agosto 2013 alle 04:45

    I love what you guys are up too. This kind of clever work
    and exposure! Keep up the excellent works guys I’ve included you guys to blogroll.

    • noolyta 6 agosto 2013 alle 11:13

      Thank you for finding the time to drop by and for the support! Have a nice day.

    • rcavallaretto1 6 agosto 2013 alle 11:50

      Ciao bello questo post su Dublino! Deve essere una citadina stupenda, soprattutto se si può ammirare camminando le sua bellezze. Per quanto riguarda le abitudini alimentari degli anglosassoni so che loro fanno una prima colazione molto ricca (E qui tu lo dici), per dare slancio alla giornata, e forse è un’abitudine che noi italiani dovremmo imparare.

      • noolyta 7 agosto 2013 alle 12:07

        Ciao, sì devo dire che Dublino è davvero bella e merita senz’altro qualche giorno.
        Per quanto riguarda le colazioni io sono sempre stata un’amante delle breakfast anglosassoni quindi non posso che dire di apprezzare doppiamente anche questo aspetto!

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 604 follower

