noolyta's world

the secret everyday life of a struggling independent director

Qualche giorno a Barcellona


Eccomi ancora qui con un post che nulla ha a che fare con i video ed il filmmaking ma molto con qualcosa che mi piace allo stesso modo…viaggiare (che sorpresa, eh?!). Beh, prima di iniziare la nuova stagione operative di video e filmmaking ecco un piccolo diario di questi giorni di visita ad una delle mie città preferite: Barcellona.
In questo caso l’occasione della tanta agognata visita (ogni volta che vengo mi riprometto di tornare presto ma alla fine non succede mai, al solito!) è stata data dall’andare a trovare un’amica che a Barcellona ci vive da un po’.
Ci sono veramente molte  cose che potrei dire di Barcellona ma credo che ognuno abbia i suoi luoghi preferiti e sentimenti sulla città quindi non userò questo post per descrivere luoghi che già tutti conosceranno a memoria ma sarà una semplice lista di alcune delle cose che più mi piacciono e che mi fanno amare questa città sempre di più ogni volta che ci capito.
Prima cosa, non molta fantasia, i colori della Boqueria.

Il mercato principale sulla Rambla. Lo so, come tutti gli altri centri città di tutto il mondo è affollato di turisti , venditori di souvenir e ladruncoli (apparentemente i migliori del mondo stando ad alcune classifiche) ma camminare nel mercato e perdersi tra i numerosi assaggini che vanno dalle macedonie ai frullati, al prosciutto alle frittelle di baccalà su stuzzicadenti è qualcosa a cui non è posibile resistere (ed infatti io non resisto!).

La Barceloneta.
Ok, un’altra tappa a zero fantasia me ne rendo conto, ma vi posso garantire che per chi vive a Milano l’idea di vivere in una città dove puoi passare dal centro alla spiaggia in pochi minuti a piedi è un sogno! Quindi, se siete in zona, gironzolate sul lungomare e lasciatevi affascinare dai personaggi da spiaggia, soprattutto procedendo verso ovest nella direzione dell’hotel Vela dove la zona nudisti offre uno scorcio molto “alternativo” della popolazione cittadina (come si potrebbe non desiderarlo anche a Milano? Magari in zona Navigli), sedetevi in spiaggia, sedetevi ad un tavolo di qualunque chiringuito mangiando tapas…insomma, in zona Barceloneta qualunque cosa sceglierete di fare andrà benissimo!
Fare una pausa sulla terrazza dell’hotel Vela
Sì, anche questo è in centro, non è un piccolo angolo segreto e nascosto ma è comunque carino. Continuate a camminare sul lungomare e raggiungete questo moderno hotel, semplicemente raggiungete la terrazza e sedetevi a godere della vista del mare. Mi raccomando, ben attaccati alla ringhiera!

Gironzolare per Gracia
Questo è decisamente il mio quartiere preferito, non lontano dal centro ma ancora non frequentatissimo dai turisti, a parte le zone della Sagrada Familia e di Parc Guell. Questo quartiere altro non è che un reticolo di stradine, viuzze, piccole piazze vivacissime con altrettanti locali, localini e caffè i cui è obbligatorio perdersi, soprattutto la sera.
Mi piacciono questo tipo di quartieri, con negozietti e cafè ad ogni angolo che ti fanno sentire quasi a casa e anche se non hai una meta precisa e non sai dove andare di preciso ti rendi conto che proprio quella è la tua meta: gironzolare per Gracia, appunto.

So che potrei andare avanti per molto tempo ancora e notate che non ho fatto menzione di cibo e tapas (tanto sapete già tutto!), quindi non posso che congedarmi e ripetere…in love with Barcelona!

3 risposte a “Qualche giorno a Barcellona

  1. Calogero Mira 23 febbraio 2011 alle 13:48

    Foto molto belle. Grazie. http://wp.me/p1gBLR-5W

    • noolyta 23 febbraio 2011 alle 15:59

      Grazie a te! A presto, ciao!

  2. simplicitas blog 5 luglio 2016 alle 03:46

    Ho vissuto a Gracia durante il mio Erasmus a Barcellona. Anch’io consiglio sempre di visitarla per uscire dal solito giro turistico di Barcellona.

Lascia un commento

